Il mercato editoriale nel 2022

Nel 2022 l’editoria (esclusa quella scolastica) ha fatturato 1,671 miliardi di € e venduto 112,6 milioni di copie. Bicchiere mezzo pieno, perché perde vs. il 2021 il 2,3%, però su un mercato più ampio. Infatti, fa +13% vs. il 2019. Gli ebook hanno fatturato 79 milioni (-8%, +10%), gli audiolibri 25 milioni (+4%, +178%).

L’editoria italiana (compresi testi scolastici) è la quarta in Europa e in Italia, nell’industria culturale è prima, davanti a pay tv e videogiochi.

Sono state pubblicate 76.575 novità in cartaceo (-10% sul 2021 e +3,8% sul 2019) e 35.200 ebook (-28% circa sia sul 2021 che il 2019).

Sostanzialmente, il cartaceo tiene e l’ebook perde in un contesto già residuale, senza supporto dagli audiolibri.

Le librerie fisiche (quelle in catena fanno molto meglio delle indipendenti) crescono sul 2021, ma arretrano molto vs. il 2019. Inversamente, l’online, perde mezzo punto vs. il 2021, cresce molto sul ’19. In GDO, perde su entrambi gli anni, in linea con la crisi delle grandi superfici (iper). 53 libri su 100 sono acquistati in libreria, 42 online e meno di 5 in GDO (erano 64, oltre 29 e oltre 6 nel 2019).

Buona performance per il fumetto (+8,6%) e la narrativa straniera (+7%) e italiana (+4,9%), male bambini/ragazzi (-3,7%), molto male la saggistica (-10%).

Mercato molto frammentato, dove i 100 titoli più venduti valgono solo l’8% del mercato e il 7% delle copie. I titoli in catalogo fanno i 2/3 del mercato e solo 1/3 è fatto dalle novità.

Per la narrativa il Natale si conferma il momento di maggior consumo, seguito dall’estate.

I prezzi mediamente non sono aumentati, a danno dei margini, vista l’impennata di materie prime ed energia. 2023 incerto in cui peseranno l’inflazione, pirateria, nuova legge al vaglio, ma con una grande novità. Stay tuned!

www.palmierimichele.it

https://www.facebook.com/albertedwardwhitaker

#WhitakerAcademy #capua #conlaportaaperta #assenze_giustificate #michelepalmieri #racconti #raccolteracconti #storytelling

Pubblicato in blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *